07 Dic Seminario OPTA Torino
Si è svolto presso la Sala consiliare del Comune di Collegno, martedì 5 dicembre 2023, il Convegno “LAVORARE IN SICUREZZA SI PUO’” – Imprese e lavoratori in prima fila nella prevenzione.
Ad aprire i lavori, le istituzioni rappresentate da Sindaco e Vicesindaco del Comune di Collegno. Alla vigilia dell’Anniversario della strage della TyssenKrupp avvenuta 16 anni fa, si fa una riflessione sullo stato attuale di applicazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sottolineando come il quadro normativo sia in realtà ben definito, ma spesso, non correttamente applicato.
Il Presidente del Patto Territoriale Zona Ovest descrive la realtà territoriale da lui presenziata, la quale riunisce 11 comuni, 16000 attività produttive, tutte per lo più artigiane. Realtà nelle quali vi è il dovere di mettere la sicurezza al primo posto.
Il coordinatore di parte sindacale dell’OPTA di TORINO relaziona sull’attività del territorio, rilevando come purtroppo, aumentino le denunce di malattie professionali e di infortunio e introduce il ruolo dell’OPTA, degli RLST e di EBAP e FSBA.
Con l’intervento di un rappresentante del servizio sovranazionale di epidemiologia, si è potuto riflettere, attraverso un contributo audio, sulle circostanze che portano ad accadimenti tragici come una morte sul lavoro, spesso conseguenza di una serie di leggerezze, disattenzioni e mancate comunicazioni all’interno, ad esempio, di un cantiere. Si approfondisce l’analisi degli infortuni con un tecnico della prevenzione dell’ASL TO 3.
La testimonianza diretta del RLST, fa emergere la carenza di informazione e formazione nei confronti dei lavoratori, che rileva nell’ambito della sua attività in azienda. Talvolta, emerge anche la mancanza del DVR. La nota positiva dell’attività del 2023, è invece l’assenza di infortuni nelle aziende di sua competenza.
Il coordinatore di parte datoriale dell’OPTA di Torino conclude con un’analisi di quanto dibattuto nella serata, sottolineando l’importanza della bilateralità, della presenza degli RLST nell’ambito delle piccole e medie imprese che caratterizzano il comparto artigiano.