22 Nov Seminario OPTA Bacino di Vercelli
Categoria Comunicazioni, Sicurezza
Nella giornata di giovedì 16 novembre 2023, si è tenuto presso la Sala Convegni del Modo Hotel di Vercelli il Seminario organizzato dall’OPTA del Bacino di Vercelli intitolato “OPTA: SICUREZZA AL FIANCO DI IMPRESE E LAVORATORI – DAL D.Lgs. 81/2008 ad oggi”.
Obiettivo della giornata, è stato quello di porre l’attenzione di Aziende e Lavoratori, nell’ambito del rispetto delle norme previste dal D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli interventi della mattinata hanno visto un confronto attivo e partecipato, attraverso cui è stato possibile ascoltare l’esperienza diretta di tutti gli attori della sicurezza che quotidianamente svolgono un ruolo di supporto nei confronti di aziende che mediamente, sul territorio, occupano da 1 a 3 dipendenti.
Con gli interventi dei referenti degli Enti del Territorio di Vercelli, quali l’INAIL, si sono potuti analizzare i dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali e con il contributo dell’Ispettorato Territoriale del lavoro e dello Spresal, è stato possibile conoscere più a fondo le attività svolte dagli Organi di vigilanza nonché le varie funzioni del Medico Competente attraverso l’APAMIL Piemonte e Valle d’Aosta.
I Componenti dell’OPTA di Vercelli, hanno spiegato in modo chiaro le funzioni e l’operatività dell’OPTA ed attraverso l’esperienza di una RLST operante nella provincia, si è presa visione nel dettaglio dell’attività, con particolare attenzione alla delicata situazione attraversata durante la pandemia Covid.
All’evento hanno partecipato più di 100 persone, tra cui gli Ordini e Collegi Professionali, in particolare Architetti, Geometri e Consulenti del Lavoro, oltre ad RLS e Imprese.
Il lavoro di squadra svolto dai Componenti OPTA e RLST, dimostra che solo lavorando in sinergia, si può creare la giusta cultura della Sicurezza e nei Lavoratori.