PRIVACY

I dati pubblicati in questo sito, relativi all’E.B.A.P. – Ente Bilaterale per l’Artigianato del Piemonte (nel testo E.B.A.P.) ed ai suoi collaboratori, possono essere utilizzati da tutti coloro che sono interessati all’Ente ed ai servizi forniti.
Non possono essere utilizzati da potenziali fornitori o da altri soggetti per finalità di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Di seguito si riportano le informative rese ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 GDPR 2016/679.
 
Informativa cookies e di navigazione del sito internet
 
Informativa ai titolari e amministratori delle imprese aderenti all’E.B.A.P., ai loro dipendenti e ai familiari dei loro dipendenti
 
Informativa per coloro che richiedono un contatto e informazioni

Informativa ai Fornitori (ditte individuali, liberi professionisti)

Informativa alle persone fisiche di contatto presso i fornitori, persone giuridiche

Informativa a coloro che inviano spontaneamente il CV
 
Informativa a coloro che effettuano colloqui di valutazione e selezione preassuntivi
 
Informativa ai membri degli Organismi
 
Informativa per i destinatari dei messaggi di posta elettronica
 
 
Di seguito sono riportate le informazioni comuni a tutte le informative:
 
Identità del Titolare
Il Titolare del trattamento è l’Ente Bilaterale per l’Artigianato del Piemonte (nel testo E.B.A.P.) con sede in Via Arcivescovado 3 – 10121 Torinonella persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore.
 
 
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento E.B.A.P. ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo email all’indirizzo dpo@ebap.piemonte.it
 
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.
 
Diritti dell’interessato
L’interessato, ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR 2016/679, può esercitare i seguenti specifici diritti, rivolgendosi al Titolare del trattamento:
  • diritto di accesso (art.15) – diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai suoi dati personali. Le informazioni di accesso comprendono, tra l’altro, le finalità del trattamento, le categorie di dati personali interessati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono stati o saranno comunicati i dati personali.
Ha inoltre il diritto di ottenere una copia dei dati personali sottoposti al trattamento. Per ulteriori copie richieste, il Titolare può addebitare un costo ragionevole in base alle spese amministrative.
  • diritto di rettifica (art.16) – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei suoi dati personali inesatti che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti. A seconda delle finalità del trattamento, ciascun interessato ha il diritto di completare i dati personali incompleti, anche mediante la presentazione di una dichiarazione supplementare.
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) (art.17) – l’interessato ha diritto ad ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, alle condizioni e nei modi previsti dal Regolamento UE 2016/679.
  • diritto di limitazione di trattamento (art.18) – in determinate circostanze, ciascun interessato ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali. In questo caso, i rispettivi dati saranno contrassegnati e potranno essere trattati solo dal Titolare per determinate finalità. In particolare, sussiste tal diritto quando:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo
c) benchè il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria
d) l’interessato si è opposto al trattamento come oltre indicato, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato
  • diritto di ricevere dal Titolare del trattamento la notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (art. 19);
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20) – diritto di ricevere, in un formato strutturato, ad uso comune e leggibile, i dati personali che la riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli ad un altro Titolare senza impedimenti qualora il trattamento si basi: sul consenso (art. 6 lett. a e art. 9 lett. a) o su un contratto (art.6 lett. b) e sia effettuato con mezzi cartacei e/o automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei suoi dati personali dal titolare ad altro titolare potrà avvenire solo qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione (art.21) – diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali alle condizioni e nei modi stabiliti dal GDPR 2016/679;
  • diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 2016/679 (art. 22) – l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a decisioni, che incidano sulla propria sfera giuridica personale, basate unicamente su trattamento automatizzato. Tale divieto viene meno se si verificano le condizioni previste dall’ art 22 par. 2.
 
Si ricorda che, se l’Interessato desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei propri dati personali ovvero esercitare i diritti sopra indicati, può scrivere al Titolare all’indirizzo: dpo@ebap.piemonte.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta
 
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello stato di residenza.
 
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua, in nessun caso, trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati personali.
 

Informativa cookies e di navigazione del sito internet

Questo sito WEB appartiene a E.B.A.P. che tratta i dati raccolti attraverso il sito stesso in qualità di Titolare del trattamento.

Il Titolare garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati di cui è in possesso, ovvero di quelli di cui verrà in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi, nel rispetto delle norme fissate dal GDPR 2016/679 e nel rispetto del segreto d’impresa.
Il sito Internet potrebbe proporre link o riferimenti ad altri siti Internet di terzi sui quali il Titolare non dispone di alcun controllo. Tali link se presenti sono forniti per comodità degli utenti di questo sito e il Titolare non assume alcuna responsabilità in relazione a tali siti, come non fornisce indicazioni circa la precisione o la completezza delle informazioni in essi contenute.
La presente informativa viene resa alle persone che accedono e consultano il sito, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679– “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
La presente informativa sui cookie descrive pertanto le modalità con cui E.B.A.P. usa i cookie e tecnologie simili per raccogliere e conservare informazioni quando l’utente visita il sito Web o riceve e-mail dal Titolare.
 
Modalità del trattamento
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che per loro stessa natura possono, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettono di identificare gli utenti.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio da cui si collegano i visitatori del Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
 
 
Politica su cookie
Il sito Web usa cookie di sessione e permanenti, tecnici, analitici e di profilazione per raccogliere e conservare alcune informazioni relative all’utente. Un cookie è un piccolo file di dati che il sito web invia e salva sul disco fisso del computer e/o dispositivo dell’utente (di seguito entrambi denominati “computer”); successivamente, quando l’utente accede al sito Web, i cookie salvati sul computer invieranno informazioni al soggetto che li ha inviati.
I cookie di sessione servono, ad esempio, per navigare nel sito Web senza dover immettere di nuovo i dati di accesso e vengono poi eliminati dal computer dell’utente una volta chiuso il browser. I cookie permanenti restano sul computer dell’utente dopo che il browser viene chiuso, ma possono essere eliminati in qualsiasi momento usando le impostazioni del browser. I cookie si suddividono anche in “cookie di prima parte” e “cookie di terze parti”. I cookie di prima parte sono impostati direttamente sul computer dell’utente, con l’unico scopo di riconoscerlo in occasione di visite successive.
I cookie di terze parti sono inviati da un fornitore di servizi indipendente che opera per conto del Titolare del trattamento e possono essere usati da tale fornitore di servizi terzi per riconoscere l’utente quando visita il sito Web o siti di terzi. Sebbene il Titolare possa concedere a fornitori di servizi terzi di accedere al sito Web per inviare questi cookie ai computer degli utenti in conformità alle leggi vigenti, come illustrato nella presente politica sui cookie, il Titolare del trattamento non detiene il controllo sulle informazioni raccolte dai cookie né conserva l’accesso a tali dati che vengono immediatamente comunicati ai terzi che li raccolgono.
Queste informazioni sono controllate interamente dal fornitore di servizi terzi conformemente alla sua rispettiva politica sulla privacy. Per saperne di più sui cookie, visitare:
Usando questo sito Web, l’utente acconsente all’uso e alla comunicazione di cookie non associati alle transazioni come decritto nella presente politica, a meno che non revochi tale consenso e ne impedisca l’utilizzo modificando le impostazioni tecniche del computer come descritto qui di seguito:
 
Come disabilitare o eliminare i cookie
Se si vuole impedire al browser di accettare cookie, si vuole essere informati ogni volta che un cookie viene memorizzato sul proprio computer o eliminare i cookie già presenti, apportare le modifiche opportune usando le impostazioni del browser Internet, generalmente accessibili dalle sezioni “Aiuto” o “Opzioni Internet”. Fare riferimento ai collegamenti qui sotto:
Se si disabilitano o si eliminano cookie tramite le impostazioni del browser Internet, alcune funzioni o funzionalità di questo sito Web potrebbero non essere accessibili; inoltre, all’utente potrebbe venire richiesto di inserire nuovamente i propri dati di accesso e l’uso generale del sito Web potrebbe risultare limitato. Se si eliminano tutti i cookie dal browser o si usa un altro browser o computer, si dovrà completare nuovamente la procedura per revocare il consenso all’uso dei cookie.

 

Scopo dell’uso di cookie
  • I cookie di sessione memorizzano le informazioni pertinenti insieme all’indirizzo IP dell’utente e al codice identificativo dei cookie. Questi cookie di sessione sono cookie associati alle transazioni necessari per l’uso del sito Web e il cui uso non richiede il consenso dell’utente.
  • Il Titolare può, inoltre, impostare un cookie permanente la prima volta che l’utente visita il sito Web, al fine di riconoscerlo come visitatore. Questo cookie viene aggiornato con un indicatore data e ora ogni volta che l’utente ritorna al sito Web, e memorizza informazioni relative alle pagine visualizzate per eventualmente mostrare all’utente informazioni personalizzate in base alle preferenze rilevate in precedenza.
 
Cookies utilizzati
Il sito utilizza cookies tecnici per garantire il corretto funzionamento e l’esperienza di navigazione dell’utente.
Il sito non utilizza Cookies di profilazione.
Il Sito gestito dal Titolare potrebbe inviare cookie di Terza Parte appartenenti alle seguenti tipologie:
  • Cookie Analytics: questi cookie sono utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni aggregate ed anonime per analisi statistiche sugli accessi e le visite ai siti web di E.B.A.P.al fine di migliorare le prestazioni e il design degli stessi.
Il Sito utilizza Analytics. Se del caso, le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito vengono trasmesse al fornitore degli Analytics e depositate presso i suoi server, allo scopo di produrre report sulle attività del sito, destinati al Titolare o a soggetti da esso incaricati. È possibile rifiutare il conferimento dei dati di navigazione selezionando l’impostazione appropriata sul browser.
A tale proposito si rimanda alle informative pubblicate sul sito del fornitore degli Analytics e alla componente aggiuntiva del browser per la disattivazione di Analytics.
 
Strumenti di social media
Il sito Web potrebbe offrire accesso a strumenti di social media forniti da piattaforme di social network quali Facebook, Google, LinkedIn e Twitter. L’utente che decide di usare questi strumenti attivando uno strumento di social media può condividere determinati dati personali con i propri amici e tali piattaforme di social network. Le attività di condivisione sono soggette alle politiche sulla privacy di ciascun social network. Nello specifico, vengono offerti anche strumenti del social network Facebook per consentire a Facebook di condividere informazioni e attività degli amici con i suoi utenti registrati durante la navigazione sul nostro sito Web.
 
Finalità del trattamento
Per offrire un servizio di qualità, il sito richiede al browser alcune informazioni. Si tratta di preferenze di navigazione, login e pagine che sono visualizzate di frequente. Queste informazioni aiutano a meglio comprendere le necessità degli utenti, al fine di offrire un servizio sempre migliore.
In particolare, i dati di navigazione acquisiti dal Titolare del trattamento vengono utilizzati ai soli fini di:
  • offrire un migliore servizio a seguito delle preferenze espresse dall’utente durante la navigazione;
  • ricavare informazioni statistiche e totalmente anonime sull’uso del sito;
  • verificarne il corretto funzionamento del sito;
 
Base giuridica del trattamento
L’utilizzo di cookies tecnici è un trattamento effettuato nel legittimo interesse del Titolare in bilanciamento di interessi con quelli dell’interessato; l’utilizzo dei restanti cookies viene effettuato con il consenso dell’interessato espresso mediante accettazione.
 
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
 
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR.
 
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati di navigazione vengono conservati fino a sovrascrittura.
 
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 2016/679, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso bloccherà l’uso dei cookies analitici senza compromettere la navigazione. In ogni caso, l’interessato può interrompere la navigazione del sito in qualsiasi momento.
 
Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati di navigazione.
Per fare ciò, deve disabilitare i cookies seguendo le istruzioni fornite dal browser in uso.
La disabilitazione dei cookies può peggiorare la navigazione e la fruizione delle funzionalità del sito
 
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR , l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo e-mail, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.

Informativa ai titolari e amministratori delle imprese aderenti all’E.B.A.P., ai loro dipendenti e ai familiari dei loro dipendenti

La presente informativa viene resa ai titolari e amministratori delle imprese aderenti all’E.B.A.P., ai loro dipendenti e ai familiari dei loro dipendenti, ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
 
Fonte dei dati
I dati personali di titolari e amministratori delle imprese aderenti all’E.B.A.P., dei loro dipendenti e dei familiari dei loro dipendenti, a favore dei quali o per l’assunzione dei quali è richiesta all’ E.B.A.P. l’erogazione di provvidenze e/o prestazioni, nonché i dati personali dei consulenti del lavoro e di coloro che hanno eseguito, a favore delle predette imprese, forniture in relazione alle quali queste ultime richiedono all’E.B.A.P. l’erogazione di provvidenze, sono forniti dalle imprese stesse, dall’INPS o raccolti dai dipendenti o dai membri degli Enti dell’E.B.A.P. , dagli organismi territoriali, dagli sportelli territoriali dei sindacati e delle organizzazioni sindacali.
 

Finalità del trattamento

I dati personali di cui sopra sono raccolti, registrati, e ulteriormente trattati per procedere all’erogazione delle provvidenze e delle prestazioni stabilite dal Regolamento di E.B.A.Pe dalle normative regionali vigenti.
Più in particolare i dati di cui sopra sono trattati dal Titolare per:
  1. l’erogazione di provvidenze e/o prestazioni ai soggetti richiedenti;
  2. effettuare verifiche, controlli e rendicontare le erogazioni;
  3. prevenire e gestire possibili contenziosi e adire le vie legali in caso di necessità;
  4. gestire l’amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria di E.B.A.P.
 
Inoltre, saranno trattati da E.B.A.P. e dallo Studio Agnelli De Marchi, per:
  1. gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;
  2. predisporre e presentare dichiarazioni e documenti di natura civilistico – fiscale previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie.
 
Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita da:
  • esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale, per le finalità di cui ai punti 1, 2
  • legittimo interesse del Titolare, per le finalità di cui al punto 3 rappresentato da: tutela di interessi in sede legale e stragiudiziale.
  • attuazione di norme e adempimenti di legge, per le finalità di cui ai punti 1, 4, 5, 6;
Nel caso in cui l’erogazione di provvidenze e/o prestazioni di sostegno contempli il trattamento di dati particolari ex art. 9 GDPR (dati sensibili), la base giuridica è costituita dall’art. 9, paragrafo 2, lettera b (diritto del lavoro, della sicurezza e della protezione sociale).
 
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
 
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati fino a prescrizione amministrativa dalla data di evasione della pratica.
 
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.
 
 
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 2016/679, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. I trattamenti indicati vengono tuttavia effettuati su base giuridica diversa dall’acquisizione del consenso.
 
Rifiuto al conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’erogazione delle provvidenze e delle altre prestazioni previste dal regolamento dell’E.B.A.Pe dalle normative regionali vigenti. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento può compromettere l’erogazione delle prestazioni.

Informativa per coloro che richiedono un contatto, una informazione

La presente informativa viene resa alle persone fisiche che richiedono un contatto o informazioni, ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 GDPR 206/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
 
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:
  • invio di mail;
  • visite o telefonate;
  • contatti diretti.

 

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per:
    1. evadere, o comunque dare seguito alle richieste;
    2. inviare a mezzo posta elettronica ulteriori informazioni, comunicazioni, materiale informativo concernente le attività e le prestazioni erogate dall’ E.B.A.P.
 
Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita dalla necessità di dare seguito alle obbligazioni precontrattuali, contrattuali e post contrattuali.
 
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
 
Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi nè a organizzazioni internazionali. Si riserva inoltre la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR.
 
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono cancellati subito dopo l’evasione delle richieste di informazione o di contatto o archiviati nel caso in cui la richiesta si e evolva in adesione all’E.B.A.P. e quindi, in quest’ultimo caso, i dati vengono conservati fino a prescrizione amministrativa dalla cessazione del rapporto con il soggetto aderente.
 
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.
 
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 2016/679, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. I trattamenti indicati vengono tuttavia effettuati su base giuridica diversa dall’acquisizione del consenso.
 
Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali.
la formulazione delle richieste sopra elencate è sempre su base volontaria; tuttavia, il rifiuto al conferimento dei dati potrebbe impedire o compromettere l’evasione o il dare un seguito alle richieste.

Informativa ai fornitori (ditte individuali e professionisti)

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, alle ditte individuali e ai professionisti fornitori o potenziali fornitori di E.B.A.P.

 

Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:
visite o telefonate;
contatti diretti;
formulazione di proposte commerciali e preventivi;
trasmissioni e transazioni successive all’ordine.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per l’esecuzione delle necessarie attività precontrattuali, la stesura e la sottoscrizione del contratto che regola la fornitura e il corretto svolgimento di tutte le attività previste dal contratto.
In particolare, vengono trattati per le seguenti finalità:
acquisire dati e informazioni precontrattuali (valutazione di offerte, verifiche di adeguatezza o di conformità, predisposizione di documenti anche presso terzi, verifiche di affidabilità);
inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.);
definire appuntamenti e incontri;
gestire la fatturazione e i pagamenti;
gestire, controllare la corretta erogazione della prestazione;
gestione organizzativa e adempimenti connessi all’ esecuzione delle prestazioni contrattuali (ricevimento e la movimentazione delle merci ecc..).
gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, o inadempienze;
operare cessioni del debito o utilizzare strumenti e servizi finanziari;
gestire eventuali contenziosi, in caso di necessità;
gestire la contabilità, l’amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria per adempiere agli obblighi in materia contabile, civilistica e fiscale.

Base giuridica del trattamento
I dati raccolti per il conseguimento delle finalità indicate sono trattati lecitamente per:
l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o delle relative misure precontrattuali per le finalità da 1 a 6;
interesse legittimo del Titolare per la finalità 7,8,9;
adempimento di obblighi di legge per la finalità 10.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate.
Successivamente, i dati personali saranno conservati (e non ulteriormente trattati), per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale: di norma dieci anni, salvo contenziosi o azioni giudiziarie in corso.

Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 2016/679, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta di cui è parte l’interessato (il rapporto di fornitura di prodotti e servizi) e assolvimento di obblighi di legge incombenti sul Titolare in virtù del rapporto di fornitura.

Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato non può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali necessari per gli adempimenti civilistico fiscali connessi con la fornitura o la prestazione.
Il conferimento di ulteriori dati personali, pur essendo facoltativo, è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.

Informativa alle persone fisiche di contatto presso fornitori, persone giuridiche

La gestione del rapporto contrattuale con i fornitori comporta necessariamente il trattamento dei dati personali (identificativi, recapiti telefonici, email) relativi alle persone con le quali si entra in contatto.
La presente informativa viene pertanto resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, alle persone fisiche di contatto o che operano in nome e per conto di persone giuridiche fornitori di E.B.A.P.
Stante la difficoltà a farla pervenire direttamente ai soggetti interessati, l’informativa è messa a disposizione dei fornitori, con richiesta di notificarla agli interessati.
 
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono forniti dall’interessato in occasione di:
  • visite presso la sede del Titolare;
  • richieste di informazioni, anche via mail;
  • ricezione/invio offerte e preventivi;
  • invio di ordini;
  • contatti diretti;
  • stipula di accordi commerciali, contratti e/o rapporti antecedenti la sottoscrizione dei predetti;
  • trasmissioni e transazioni successive all’ordine.
 
Finalità del trattamento
I dati personali degli interessati vengono raccolti, registrati, memorizzati e conservati ed utilizzati per le seguenti finalità:
  • acquisire dati e informazioni precontrattuali (valutazione di offerte, verifiche di adeguatezza o di conformità, predisposizione di documenti anche presso terzi, verifiche di affidabilità);
  • inoltro di comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea) finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.
  • gestire il normale rapporto contrattuale di acquisto di beni o servizi;
  • gestione organizzativa e adempimenti connessi all’ esecuzione delle prestazioni contrattuali (ricevimento e la movimentazione delle merci ecc..).
  • prevenire e gestire possibili contenziosi, adire le vie legali in caso di necessità;
 
Base giuridica
La base giuridica è costituita dall’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di aspetti precontrattuali dietro richiesta dell’interessato stesso.
La base giuridica è costituita dalla necessità di dare seguito alle obbligazioni precontrattuali, contrattuali e post contrattuali.
 
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità sopra indicate.
Successivamente, i dati personali saranno conservati (e non ulteriormente trattati) per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale: di norma dieci anni, salvo contenziosi o azioni giudiziarie in corso.
 
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 2016/679, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato e/o all’evasione di sue richieste.
 
Rifiuto al conferimento dei dati
Il conferimento dei dati identificativi e di contatto degli interessati non è obbligatorio. Il conferimento dei dati personali è tuttavia da considerarsi necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, il loro mancato conferimento potrà compromettere in tutto o in parte l’ottimale gestione del rapporto con il fornitore.
 

Informativa a coloro che inviano spontaneamente il CV

La presente informativa viene resa a coloro che spontaneamente, o in seguito ad una ricerca di personale, inviano il loro curriculum, ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
 
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti in occasione di:
    • invio del curriculum;
    • colloqui di valutazione;
    • segnalazione da parte di terzi.
 

Finalità del trattamento

I dati personali di coloro che spontaneamente, o in seguito ad una ricerca di personale, inviano il loro curriculum sono trattati per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione, ovvero per eventualmente proporre altre offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale dell’interessato.
 
Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita dal consenso dell’interessato prestato mediante azione positiva inequivocabile costituita dal libero e incondizionato invio del proprio CV.
 
Conservazione dei dati
I dati di cui si è fin ora detto verranno conservati per un periodo non superiore a trenta mesi dalla loro ricezione.
 
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
 
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i CV vengono conservati per due anni.
 
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.
 
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. La revoca del consenso determinerà la cancellazione del CV dall’archivio dei candidati.
 
Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali.
Il conferimento dei dati è infatti facoltativo, ma un eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte potrà dar luogo all’impossibilità da parte nostra di valutare e di selezionare la candidatura.

Informativa a coloro che effettuano colloqui di valutazione e selezione preassuntivi

La presente informativa viene resa a coloro che vengono convocati per essere sottoposti a colloqui di valutazione e selezione preassuntivi, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
 
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti in occasione di colloqui di valutazione.
 
Finalità del trattamento
I dati personali di coloro che vengono convocati per essere sottoposti a colloqui di valutazione e selezione preassuntivi sono trattati per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione, ovvero per eventualmente proporre altre offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale dell’interessato.
 
Base giuridica del trattamento
La base giuridica è costituita dal consenso dell’interessato prestato mediante sottoscrizione di una scheda di acquisizione informazioni del candidato.
 
Conservazione dei dati
I dati di cui si è fin ora detto verranno conservati per un periodo non superiore a trentasei mesi dal colloquio in caso di non assunzione. Al contrario verranno conservati per tutta la durata del rapporto di lavoro, in caso di assunzione.
 
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 7 del GDPR 2016/679, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. La revoca del consenso determinerà la cancellazione della scheda personale di acquisizione informazioni.
 
Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali.
Il conferimento dei dati è infatti facoltativo, ma un eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte potrà dar luogo all’impossibilità da parte nostra di valutare e di selezionare la candidatura.
 

Informativa ai membri degli Organismi

La presente informativa viene resa ai membri del Consiglio Direttivo, del Comitato Tecnico Fondo Sostegno al Reddito, del Comitato Tecnico Fondo Rappresentanza Sindacale, dell’O.P.R.A., della Commissione Sicurezza, dei Rappresentanti di Bacino, del Collegio dei Revisori dei Conti ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. 
 
Fonte dei dati
I dati personali vengono conferiti spontaneamente dall’interessato all’accettazione della nomina.
 
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per convocare gli Organi dell’Ente, per pagare eventuali parcelle e compensi e ottemperare agli obblighi di legge in materia di fiscalità e previdenza, per effettuare rendicontazioni e rimborsi spese, per stilare documenti, relazioni e altri atti formali destinati all’INPS e ad altri Enti e organismi della PpAa.
 
Base giuridica del trattamento
I trattamenti sono effettuati per obbligo di legge e per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
 
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
 
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati degli interessati vengono conservati per dieci anni successivi alla cessazione della carica.
 
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.
 
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento. Si evidenzia tuttavia che i trattamenti oggetto della presente informativa sono leciti e consentiti anche in assenza di consenso, per cui la revoca del consenso non produrrebbe alcun effetto sui trattamenti.
 
Rifiuto al conferimento dei dati 
Il conferimento di alcuni dati (generalità, dati fiscali) è obbligatorio per le finalità di assunzione della carica, amministrative e fiscali. Alcuni ulteriori dati (numero di telefono, indirizzo mail, ecc.) sebbene facoltativi sono indispensabili per la gestione degli aspetti organizzativi. Per tale ragione una loro parziale o incompleta comunicazione potrebbe compromettere l’efficace gestione del rapporto e delle finalità associative.
 

Informativa ai destinatari dei messaggi di posta elettronica

Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente.

L’autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente.
Inoltre, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra organizzazione. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio “@ebap.piemonte.it ” sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l’attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario.
Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 2016/679, possono scrivere al Titolare del trattamento agli indirizzi indicati.
 
Informativa FSBA
 
Allo scopo di favorire la trasparenza e di chiarire le modalità di gestione dei dati riportati nelle pratiche di Sostegno al Reddito (Assegno Ordinario, Assegno di Solidarietà e Cassa Integrazione COVID, pubblichiamo di seguito l’informativa del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA). Segui il link.