Le domande devono essere presentate mediante compilazione della richiesta sul modello (C)
In presenza di più lavoratori d’imprese artigiane del medesimo nucleo familiare, solo un componente ha diritto alla prestazione.
Le domande, complete della documentazione richiesta pena la inaccettabilità, dovranno essere inoltrate personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle Organizzazioni Sindacali dal 16 aprile 2024 al 31 marzo 2025, che trasmetteranno le richieste all’EBAP regionale.
Per l’anno in corso Ebap eroga prestazioni a fondo perduto a fronte di:
PRESTAZIONI PER I FIGLI
Rimborso per frequenza asili nido e ulteriori servizi educativi per l’infanzia
Rimborso rivolto ai dipendenti a sostegno delle spese affrontate per l’iscrizione e la retta mensile dei figli frequentanti l’asilo nido, micro nidi, sezioni primavera, nidi in famiglia.
Rimborso:
Fino a 700 euro per ogni figlio.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento della struttura.
Documentazione da presentare:
Rimborso per studi universitari
Rimborso per ogni figlio frequentante corsi universitari. Il contributo è inoltre rivolto agli studenti lavoratori dipendenti da imprese artigiane.
Rimborso:
Fino a 500 euro per ogni figlio
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento delle tasse universitarie.
Documentazione da presentare:
Rimborso per testi scolastici
Rimborso a seguito acquisto testi scolastici per ogni figlio/a per le scuole medie inferiori, superiori e testi universitari.
Rimborso:
Fino a 400 euro per ogni figlio
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali. Prestazione estesa anche agli studenti lavoratori delle imprese aderenti alla bilateralità.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento.
Documentazione da presentare:
Rimborso per partecipazione centri estivi, campus estivi, pre/dopo scuola
Rimborso per ogni figlio minore frequentante centri estivi, campus estivi, pre/dopo scuola.
Non sono ammesse le sole ricevute “per lezioni private a ore/giornate anche se di gruppo.
Rimborso:
Fino a 300 euro per ogni figlio/a
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento.
Documentazione da presentare:
Rimborso per trasporto scolastico
Rimborso per ogni figlio/a frequentanti la scuola secondaria di primo/secondo grado e università che usufruiscono di trasporto urbano e extraurbano.
Rimborso:
Fino a 150 euro per ogni figlio in caso di trasporto pubblico urbano
Fino a 250 euro per ogni figlio in caso di trasporto pubblico extraurbano
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento del trasporto scolastico.
Documentazione da presentare:
Rimborso per mensa scolastica
Rimborso per ogni figlio/a frequentante scuola dell’obbligo e dell’infanzia (3-6 anni) che usufruisca del servizio mensa
Rimborso:
Fino a 350 euro per ogni figlio
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento del servizio mensa.
Documentazione da presentare:
PRESTAZIONI ISTRUZIONE (UNA TANTUM)
N.B. I diplomi, le lauree ed i master devono essere conseguiti nel periodo 01/01/2024 – 31/12/2024
Contributo per conseguimento diploma scolastico
Contributo per il personale dipendente in forza da almeno 6 mesi che consegua un diploma scolastico di scuola secondaria di secondo grado, diploma professionale conseguito presso scuole pubbliche o parificate.
Contributo:
1.000 euro una tantum
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al conseguimento del titolo di studio.
Documentazione da presentare:
Contributo per conseguimento laurea triennale
Contributo per personale dipendente in forza da almeno 6 mesi che consegua una Laurea Triennale (titolo conseguito presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico).
Contributo:
1.500 euro una tantum
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al conseguimento della laurea.
Documentazione da presentare:
Contributo per conseguimento laurea magistrale
Contributo per personale dipendente in forza da almeno 6 mesi che consegua una Laurea Magistrale (titolo conseguito presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico).
Contributo:
2.000 euro una tantum
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al conseguimento della laurea
Documentazione da presentare:
Contributo per conseguimento Master Universitario
Contributo per personale dipendente in forza da almeno 6 mesi che consegua un Master Universitario (titolo conseguito presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico).
Contributo:
800 euro contributo una tantum
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al conseguimento del Master.
Documentazione da presentare:
PRESTAZIONI DIPENDENTI
Rimborso per trasporto dipendenti
Rimborso ino a 150 euro in caso di trasporto pubblico urbano, fino a 250 euro di trasporto pubblico extraurbano.
Rimborso:
150 euro per trasporto pubblico urbano
250 euro per trasporto pubblico extraurbano
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo alla maturazione del requisito.
Documentazione da presentare:
Integrazione al reddito FSBA
Prestazione integrazione al reddito dipendenti in caso di utilizzo di Fsba.
Contributo ai lavoratori e lavoratrici dipendenti delle aziende che richiedono l’utilizzo di FSBA nel corso del 2024 e che sono collocati per un minimo di 5 giorni lavorativi/mese anche non consecutivi, per un massimo di 3 mesi/anno viene riconosciuto un contributo netto di euro 100/mese.
Contributo:
100 euro a fronte di una collocazione in Fsba per 5 giorni lavorativi mese.
Il contributo può essere erogato per un massimo di tre mesi per un massimo di 300 euro.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo 2024 per eventi riferibili al 2023.
Documentazione da presentare.
PRESTAZIONI UNA TANTUM
Prestazione Anzianità Aziendale
Prestazione, non soggetta a limite ISEE, a favore di lavoratori dipendenti risultanti regolarmente aderenti ad EBAP che abbiano compiuto nell'anno della richiesta, almeno 20 anni di anzianità presso la stessa impresa artigiana.
Contributo:
400 euro una tantum assoggettati a ritenute fiscali a carico dell’Ebap per l’aliquota del 23%.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo alla maturazione del requisito.
Documentazione da presentare:
Bonus energia dipendenti
Contributo straordinario una tantum per nucleo familiare per fronteggiare il caro energia a favore dei dipendenti iscritti a Ebap.
Contributo:
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate secondo le consuete modalità già in uso.
Documentazione da presentare:
PRESTAZIONI SOSTEGNO ALLA PERSONA
Rimborso per acquisto lenti graduate correttive
Rimborso per acquisto lenti graduate correttive per variazione visus dichiarata.
Rimborso:
Rimborso pari al 50% del costo sostenuto:
Per un massimo di n. 2 prestazioni per nucleo famigliare di cui ciascuna entro il limite di 150 euro/prestazione (max 300 euro).
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell'anno successivo al pagamento.
Documentazione da presentare:
Contributo per nuclei familiari con disabili minori
Contributo per nuclei familiari con disabili minori
A ciascun nucleo familiare in cui vi sia un componente di età fino a 12 anni disabile ex art. 3 comma 1 e comma 3 L. 104/92, debitamente certificato, è riconosciuto un contributo fisso pari a 100 euro netti per ciascuna giornata nella quale il minore è sottoposto a visita medica, per massimo di 5 visite, con un importo massimo annuo erogabile pari a 500 euro per nucleo familiare.
Contributo:
100 euro per giornata visita per max 5 visite
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento delle visite.
Documentazione da presentare:
Contributo per nuclei familiari con genitori riconosciuti "non autosufficienti"
Contributo per nuclei familiari con genitori riconosciuti “non autosufficienti”
A ciascun nucleo familiare in cui vi sia un genitore riconosciuto “non autosufficiente”, debitamente certificato da specifica attestazione.
Contributo:
1.000 euro annui.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell'anno successivo all'attestazione.
Documentazione da presentare:
Bonus natalità e adozione
Contributo fisso riconosciuto ai dipendenti a seguito della nascita/adozione.
Contributo:
700 euro
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo all'evento.
Documentazione da presentare:
Contributo per superamento del periodo di comporto per gravi patologie
Contributo una tantum riconosciuto ai dipendenti con gravi patologie che superano il periodo di comporto mantenendo la conservazione del posto di lavoro così come previsto dai CCNL.
Contributo:
1000 euro una tantum
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo all'evento.
Documentazione da presentare:
Contributo per spese funerarie
Contributo per le spese funerarie sostenute a fronte del decesso di genitori del lavoratore anche non conviventi, figli conviventi, coniuge e/o convivente anagrafico del lavoratore, per massimo 2 eventi/anno per richiedente.
Contributo:
500 euro per ogni evento.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento delle spese.
Documentazione da presentare:
Contributo per attività ludico culturali Tessera Musei
Attività Ludico-Culturali Tessera Musei.
Rimborso del costo della Tessera Musei Piemonte – Valle d’Aosta per un massimo di 2 prestazioni per nucleo familiare.
Rimborso:
Costo sostenuto per l’acquisto della Tessera Musei.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento della tessera.
Documentazione da presentare:
Rimborso per attività sportiva
Rimborso del costo sostenuto, sino ad un massimo di 200 euro per prestazione comprensivo di eventuali quote d’iscrizione/assicurazione per un massimo di 3 richieste per nucleo familiare.
Rimborso di spese sostenute per l’effettuazione di attività sportiva quali:
Rimborso:
Rimborso della spesa sostenuta con un massimo di 200 euro.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento.
Documentazione da presentare:
Rimborso per spese certificati medico sportivi
Rimborso fisso pari a 30 euro per certificato medico sportivo base e 40 euro per certificato medico per attività agonistica per un massimo di n. 2 prestazioni per nucleo famigliare.
Rimborso:
30 euro per certificato medico sportivo base
40 euro per certificato medico per attività agonistica
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento.
Documentazione da presentare:
Contributo per spese veterinarie
Contributo per le spese veterinarie sostenute nell’anno
Contributo:
Fino a 100 euro annui
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento.
Documentazione da presentare:
Contributo per accensione mutuo
Contributo fisso per spese istruttoria mutuo prima casa acceso nel 2024.
Contributo:
300 euro per pratica
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell'anno successivo all'accensione del mutuo.
Documentazione da presentare:
Contributo pe adesione SanArti
Contributo al lavoratore il cui ambito familiare comprenda un soggetto titolare delle legge 104/92 e che iscriva l’intero nucleo familiare.
Contributo:
Contributo pari al 50% della quota versata del lavoratore il cui ambito familiare comprenda un soggetto titolare della legge 104/92 e che iscriva l’intero nucleo familiare.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento della quota d’iscrizione.
Documentazione da presentare:
Rimborso per Trattamenti Parasanitari
Rimborso - sino ad un massimo di 100 euro per prestazione - per trattamenti parasanitari (chiropratica, osteopatia, logopedia, attività posturale, podologia, fisioterapia, massofisioterapia, tecarterapia, tens, laserterapia, magnetoterapia, ultrasuoni, Kinesiterapia) per un massimo di n° 2 prestazioni per nucleo familiare.
Rimborso:
Sino ad un massimo di 100 euro.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto rivolgendosi personalmente o tramite e-mail agli Sportelli delle organizzazioni sindacali.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento della quota d’iscrizione.
Documentazione da presentare:
SOSTEGNO REDDITO EBAP (A CURA DELL’IMPRESA)
Sostegno al reddito lavoratori sospensione/riduzione dell'orario lavorativo
Contributo a favore dei dipendenti per situazione di crisi o difficoltà aziendale chiedendo una sospensione/ riduzione dell’orario di lavoro per le seguenti casistiche:
1.Aziende i cui lavoratori non possano accedere alle prestazioni di FSBA poiché non in possesso dei requisiti di anzianità;
2. Aziende che abbiano esaurito il periodo massimo richiedibile a FSBA nel biennio mobile;
3. Aziende classificate con CSC diverso da 4 che, pur versando la contribuzione ad EBNA, non usufruiscono di FSBA in quanto, a seguito della riforma degli ammortizzatori sociali prevista dalla legge 234/2021, dal 2022 versano la contribuzione al FIS.
Ristrutturazione aziendale e processi d’innovazione tecnologica interni all’impresa chiedendo una sospensione/ riduzione dell’orario di lavoro.
Impossibilità del titolare ad esercitare l’attività per giustificati motivi chiedendo una sospensione dell’orario di lavoro.
Contributo
• 80% della retribuzione lorda non corrisposta;
• minimo 8 giorni di riduzione/sospensione;
• massimo 624 ore nell’anno civile.
Tempi e modalità
L’impresa entro 15 giorni dall’inizio dell’evento invia all’EBAP di Bacino:
DOWNLOAD MODELLO D1
DOWNLOAD MODELLO D2
DOWNLOAD MODELLO D3
DOWNLOAD MODELLO D4
DOWNLOAD MODELLO D5
DOWNLOAD MODELLO D6
Dall’importo occorre decurtare quanto eventualmente già percepito a titolo di “Bonus Nido” (Inps o Comune).
Per il riconoscimento della prestazione fa fede la data di pagamento e non il periodo di fruizione.
Esempio: I pagamenti effettuati dal 1° gennaio – 31 dicembre vengono considerati, ai fini dell’erogazione della prestazione di rimborso, in base al Regolamento vigente in quell’anno, anche se riferiti a pasti fruiti nell’anno precedente o successivo.
La prestazione è riferita unicamente al costo della mensa; non sono pertanto ammesse ricevute di rette omnicomprensive.
Occorre necessariamente indicare il periodo di frequentazione; non sono ammesse singole giornate.
Non sono ammesse spese sostenute per titoli diversi (copertine, cancelleria, spedizioni, etc). Se lo scontrino è cumulativo così come nel caso non risultasse indicato il titolo dei testi acquistati, occorrerà sottoscrivere e presentare anche il modello di autodichiarazione di spesa (modulo ad hoc).
Per il riconoscimento della prestazione sono ammessi esclusivamente i testi consigliati e la bibliografia (escluse le dispense) elencati nella pagina WEB del corso di Laurea e corredati dal Piano Carriera dello studente.
La prestazione è concessa solo a condizione che il titolo di studio sia stato conseguito dal dipendente presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico.
Dal documento di trasporto deve essere chiaramente rilevabile il numero della tessera o codice identificativo del titolare.
La dichiarazione di “variazione visus” è requisito indispensabile per la fruizione della prestazione, requisito unicamente rilevabile dall’ottico optometrista.
Per i soli nati dal 1° settembre 2023 al 31 dicembre 2023, la prestazione è fruibile anche se la richiesta è corredata solo dal certificato di nascita o di adozione.
Deve essere certificato lo status di “disabilità” (non di “handicap”) del soggetto con età massima di 18 anni; la prestazione è complessivamente riferita ad un massimo di n. 5 visite nel corso dell’anno; se nel corso di una stessa giornata vengono effettuate 2 visite, ne viene conteggiata solo 1.
La prestazione si riferisce esclusivamente all’Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta.
Se il pilates è indicato come ginnastica posturale, occorre inserirlo nella prestazione Trattamenti Parasanitari.
È indispensabile l’atto notarile di Mutuo ipotecario contratto da acquirente e banca.
Nell’ambito della medesima prestazione è ammessa una sola richiesta da parte di ciascun singolo componente del nucleo famigliare.
sono unicamente ammesse le spese riferite alla cerimonia funebre mentre sono escluse tutte quelle accessorie riferite a lapidi e/o componenti accessori.
Al fine del riconoscimento delle prestazioni EBAP riferite a componenti del nucleo familiare, il Certificato di Stato di famiglia ne attesta e ne garantisce formalmente l’effettiva composizione. La finalità da dichiarare all’atto della richiesta di rilascio da parte del Comune territorialmente competente è “Welfare”. L’imposta di bollo dovuta all’atto del rilascio è attualmente pari a 16 euro.
La spesa oggetto della richiesta di prestazione deve essere stata sostenuta nel periodo di validità del Certificato di Stato di famiglia.
L’EBAP considera valido quanto attestato dal Certificato di Stato di famiglia per n. 6 mesi dalla data di rilascio così come previsto dall’art.2 della legge 15 maggio n.127/97. Trascorso tale semestre, occorrerà munirsi di un nuovo Certificato.
A fronte di spese sostenute nel corso del semestre di validità, è necessario, come previsto dall’art.2 della legge 16 giugno n.191/98- che il soggetto personalmente titolare delle prestazioni Ebap, all’atto della presentazione di richiesta delle prestazioni bilaterali dichiari in fondo al Certificato - sotto la propria responsabilità – che le informazioni contenute nel Certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.
È comunque fatta salva la facoltà di verificare la veridicità e l’autenticità delle attestazioni prodotte.
Altresì possibile richiedere e presentare un Certificato di Stato di famiglia storico che ricomprenda l’intero periodo dell’anno in cui sono state effettuate le spese oggetto di richiesta di prestazione.