NOTIZIE IN PILLOLE SU FONDARTIGIANATO

NOTIZIE IN PILLOLE SU FONDARTIGIANATO

La Bilateralità Artigiana supporta le imprese e i lavoratori che vogliono migliorare le loro competenze attraverso Fondartigianato, primo fondo interprofessionale in Italia.

La Bilateralità Artigiana supporta le imprese e i lavoratori che vogliono migliorare le loro competenze attraverso Fondartigianato, primo fondo interprofessionale in Italia.

I DATORI DI LAVORO POSSONO TRASFERIRE IL CONTRIBUTO DELLO 0,30% CHE VERSANO ALL’INPS (Legge 388 del 2000Contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) ad uno dei Fondi Interprofessionali che provvederà in seguito alla presentazione/approvazione di un progetto a finanziare le attività formative.

L’iscrizione a uno o più Fondi è facoltativa ma LA MANCATA ADESIONE NON ESONERA L’IMPRESA DAL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ALL’INPS.

Per utilizzare i contributi derivanti da Fondartigianato, il solo costo che un’impresa è tenuta a sostenere è quello del lavoro dei dipendenti in formazione durante il normale orario lavorativo.

ADERIRE A FONDARTIGIANATO È SEMPLICE

  • In fase di compilazione della "Denuncia Aziendale" (ex Mod.DM10/2), selezionare FART nell'opzione relativa all'Adesione ai Fondi Interprofessionali e indicare il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo.
  • Trasmettere la denuncia all'INPS all'interno del flusso UNIEMENS (è sufficiente effettuare la procedura di adesione una sola volta).

  • In fase di compilazione della “Denuncia Aziendale” (ex Mod.DM10/2), selezionando FART nell’opzione relativa all’Adesione ai Fondi Interprofessionali e indicare il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.
  • Trasmettere la denuncia all’ INPS all’interno del flusso UNIEMENS (è sufficiente effettuare la procedura di adesione una sola volta).

QUALE FORMAZIONE? NON CI SONO LIMITAZIONI SULLE TEMATICHE DEI CORSI

Formazione Obbligatoria. I contributi concessi per il finanziamento della c.s. formazione obbligatoria sulla base di normative nazionali possono essere concessi solo in "de minimis". Il finanziamento per tali percorsi può essere richiesto all’interno di un progetto formativo “più ampio” che preveda anche corsi professionalizzanti, dando a questi ultimi almeno uguale importanza in termini di ore e risorse.

Formazione Obbligatoria. I contributi concessi per il finanziamento della c.s. formazione obbligatoria sulla base di normative nazionali possono concessi solo in “de minimis”. Il finanziamento per tali percorsi può essere richiesto all’interno di un progetto formativo “più ampio” che preveda anche corsi professionalizzanti, dando a questi ultimi almeno uguale importanza in termini di ore e risorse.

TUTTA LA FORMAZIONE DEVE ESSERE EROGATA IN ORARIO DI LAVORO, solo con apposito accordo sindacale è possibile agire diversamente (Ad Es. per gli addetti di una piccola impresa che lavorano su più turni)

   PER MAGGIORI INFORMAZIONI VAI SUL SITO FONDARTIGIANATO

Per supportare le imprese iscritte all’EBAP nell’adesione al Fondo e nell’individuazione dei fabbisogni formativi le Parti Sociali Regionali stanno realizzando un progetto “Formazione per il Lavoro Artigiano in Piemonte tra Resilienza e Futuro”.

Nell’ambito di tale progetto le imprese verranno contattate telefonicamente e/o via mail da operatori qualificati che concorderanno possibili (brevi) incontri direttamente presso le imprese oltre a fornire ulteriori dettagli sull’offerta di Fondartigianato

Per qualsiasi chiarimento/ulteriore informazione contattare l’EBAP Piemonte al numero 011.56 17 282 e/o scrivere a info@ebap.piemonte.it.