FAQ PRESTAZIONI DIPENDENTI

ASILO NIDO

Dall’importo occorre decurtare quanto eventualmente già percepito a titolo di “Bonus Nido” (Inps o Comune).

MENSA SCOLASTICA

Per il riconoscimento della prestazione fa fede la data di pagamento e non il periodo di fruizione.

Esempio: I pagamenti effettuati dal 1° gennaio – 31 dicembre vengono considerati, ai fini dell’erogazione della prestazione di rimborso, in base al Regolamento vigente in quell’anno, anche se riferiti a pasti fruiti nell’anno precedente o successivo.

La prestazione è riferita unicamente al costo della mensa; non sono pertanto ammesse ricevute di rette omnicomprensive.

CENTRI ESTIVI

Occorre necessariamente indicare il periodo di frequentazione; non sono ammesse singole giornate.

TESTI SCOLASTICI

Non sono ammesse spese sostenute per titoli diversi (copertine, cancelleria, spedizioni, etc).  Se lo scontrino è cumulativo così come nel caso non risultasse indicato il titolo dei testi acquistati, occorrerà sottoscrivere e presentare anche il modello di autodichiarazione di spesa (modulo ad hoc).

TESTI SCOLASTICI UNIVERSITARI

Per il riconoscimento della prestazione sono ammessi esclusivamente i testi consigliati e la bibliografia (escluse le dispense) elencati nella pagina WEB del corso di Laurea e corredati dal Piano Carriera dello studente.

LAUREE, DIPLOMI E MASTER

La prestazione è concessa solo a condizione che il titolo di studio sia stato conseguito dal dipendente presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico.

TRASPORTO SCOLASTICO

Dal documento di trasporto deve essere chiaramente rilevabile il numero della tessera o codice identificativo del titolare.

LENTI

La dichiarazione di “variazione visus” è requisito indispensabile per la fruizione della prestazione, requisito unicamente rilevabile dall’ottico optometrista.

BONUS NATALITÁ 2023

Per i soli nati dal 1° settembre 2023 al 31 dicembre 2023, la prestazione è fruibile anche se la richiesta è corredata solo dal certificato di nascita o di adozione.

DISABILI MINORI

Deve essere certificato lo status di “disabilità” (non di “handicap”) del soggetto con età massima di 18 anni; la prestazione è complessivamente riferita ad un massimo di n. 5 visite nel corso dell’anno; se nel corso di una stessa giornata vengono effettuate 2 visite, ne viene conteggiata solo 1.

ATTIVITÁ LUDICO-CULTURALI

La prestazione si riferisce esclusivamente all’Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta.

ATTIVITÁ SPORTIVE

Se il pilates è indicato come ginnastica posturale, occorre inserirlo nella prestazione Trattamenti Parasanitari.

MUTUO PRIMA CASA

È indispensabile l’atto notarile di Mutuo ipotecario contratto da acquirente e banca.

PRESTAZIONI ESTESE AL NUCLEO FAMIGLIARE

Nell’ambito della medesima prestazione è ammessa una sola richiesta da parte di ciascun singolo componente del nucleo famigliare.

SPESE FUNERARIE

sono unicamente ammesse le spese riferite alla cerimonia funebre mentre sono escluse tutte quelle accessorie riferite a lapidi e/o componenti accessori.