27 Nov EVENTO OPTA VCO 26 NOVEMBRE 2024
In data 26 novembre si è svolto presso il Forum di Omegna un convegno, promosso dall’OPTA del VCO al quale ha partecipato una qualificata presenza dell’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro del VCO.
Dopo i saluti istituzionali, a cura del Prefetto del VCO, Michele Formiglio, e del sindaco di Omegna, Daniele Berio, hanno aperto i lavori dell’evento i due coordinatori Anita Bordoni e Michele Calò. Successivamente si è svolta una tavola rotonda con i tre RLST del VCO – Fabio Ferrando, Matto Comini, Christian Barini,– e Daniele Griggi, Presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro del VCO.
Il tema del Forum ha riguardato la necessità di far conoscere la figura del Responsabile dei lavoratori per la sicurezza territoriale, un organismo di prevenzione e non di vigilanza, creato per far crescere la cultura della sicurezza nelle imprese artigiane in particolar modo coinvolgendo i lavoratori e i titolari.
Si è sottolineato che Il tema della sicurezza non deve essere sottovalutato: l’RLST è una figura importante, appositamente formata, che va nelle aziende artigiane per una verifica annuale delle procedure di prevenzione.
Nel VCO sono tre i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, su circa un migliaio di aziende – artigiane e non- ricadenti nell’ambito dell’OPTA.
Nel suo intervento il Presidente provinciale dell’ordine, Daniele Griggi ha sottolineato l’importanza del “modello sicurezza” creato dalle Parti sociali nell’ambito dell’artigianato confermando la volontà di sostenere le imprese per quel che riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le conclusioni sono state svolte da Mauro Casucci, Vice Presidente EBAP Piemonte.