COMUNICAZIONE PATENTE A CREDITI

Torino, 10 ottobre 2024

I riferimenti normativi
A partire dal 1° Ottobre 2024 le Imprese ed i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Temporanei o Mobili devono dotarsi della Patente a Crediti.
Questo nuovo adempimento è previsto dalla riscrittura dell’art. 27 del d.lgs. 81/08, emanata con DL 2 marzo 2024 , n. 19 convertito con L. 29 aprile 2024, n. 56.
Successivamente il D.M. 18 settembre 2024 n. 132 ha regolamentato:

– la modalità di presentazione della richiesta;
– i contenuti informativi;
– le modalità di sospensione in caso di eventi gravi;
– le modalità per attribuire il punteggio, incrementarlo e recuperare i punti della Patente qualora necessari.

Con Circolare n. 4 del 23 settembre 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito alcuni chiarimenti urgenti per affrontare la prima fase attuativa, confermando l’inizio del sistema alla data del 1° ottobre 2024.

 
Cosa occorre fare
A seguito dell’avvenuta registrazione dell’istanza della Patente a Crediti sul Portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro il datore di lavoro deve comunicare entro 5 giorni l’avvenuto adempimento direttamente al RLS/ RLST; si riporta un facsimile di comunicazione che dovrà essere inviato alla mail del proprio Rappresentante della sicurezza:

Oggetto: comunicazione ex art. 1 c. 6 del DECRETO 18 settembre 2024, n. 132
Il sottoscritto ____________________________________ in qualità di Titolare/Legale Rappresentante della Ditta ___________________________ comunico di aver presentato in data _______________ istanza attraverso il Portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per l’ottenimento della Patente a Crediti.