Le domande devono essere presentate mediante compilazione della richiesta sul modello (C-TSC) allegando l’attestazione ISEE standard in corso di validità al momento della presentazione della domanda, che dovrà essere non superiore a 50.000 euro.
In presenza di più titolari, soci e coadiuvanti del medesimo nucleo familiare, solo un componente ha diritto alla prestazione.
Le domande, che riguarderanno gli eventi e spese ricorrenti nel periodo 01/01/2024 – 31/12/2024 complete della documentazione richiesta pena la inaccettabilità, andranno presentate dal 16/04/2024 al 31/03/2025 all’EBAP Regionale tramite:
Per l’anno in corso Ebap eroga prestazioni a fondo perduto a fronte di:
PRESTAZIONI PER I FIGLI
Rimborso frequenza asili nido e ulteriori servizi educativi per l'infanzia
Rimborso rivolto a titolari, soci e coadiuvanti a sostegno delle spese affrontate per l’iscrizione e la retta mensile dei figli frequentanti l’asilo nido, micro nidi, sezioni primavera, nidi in famiglia.
Contributo:
Fino a 700 euro per ogni figlio.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento della struttura.
Documentazione da presentare:
Rimborso per studi universitari
Rimborso per ogni figlio frequentante corsi universitari. Il contributo è inoltre rivolto agli studenti lavoratori dipendenti da imprese artigiane.
Rimborso:
Fino a 500 euro per ogni figlio
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento delle tasse universitarie.
Documentazione da presentare:
Rimborso per testi scolastici
Rimborso a seguito acquisto testi scolastici per ogni figlio/a per le scuole medie inferiori, superiori e testi universitari.
Rimborso:
Fino a 400 euro per ogni figlio
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento.
Documentazione da presentare:
Rimborso per partecipazione centri estivi, campus estivi, pre/dopo scuola
Rimborso per ogni figlio minore frequentante centri estivi, campus estivi, pre/dopo scuola.
Non sono ammesse le sole ricevute “per lezioni private a ore/giornate anche se di gruppo.
Rimborso:
Fino a 300 euro per ogni figlio/a
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento.
Documentazione da presentare:
Rimborso per trasporto scolastico
Rimborso per ogni figlio/a frequentanti la scuola secondaria di primo/secondo grado e università che usufruiscono di trasporto urbano e extraurbano.
Rimborso:
Fino a 150 euro per ogni figlio in caso di trasporto pubblico urbano
Fino a 250 euro per ogni figlio in caso di trasporto pubblico extraurbano
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento del trasporto scolastico.
Documentazione da presentare:
Rimborso per mensa scolastica
Rimborso per ogni figlio/a frequentante scuola dell’obbligo e dell’infanzia (3-6 anni) che usufruisca del servizio mensa
Rimborso:
Fino a 350 euro per ogni figlio
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento del servizio mensa.
Documentazione da presentare:
PRESTAZIONI ISTRUZIONE
N.B. I diplomi, le lauree ed i master devono essere conseguiti nel periodo 01/01/2024 – 31/12/2024
Contributo per conseguimento Diploma Scolastico
Contributo per il Titolare, Socio e Coadiuvante che consegua un diploma scolastico di scuola secondaria di secondo grado, diploma professionale conseguito presso scuole pubbliche o parificate.
Contributo:
1.000 euro una tantum
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al conseguimento del titolo di studio.
Documentazione da presentare:
Contributo per conseguimento Laurea Triennale
Contributo per Titolare, Socio e Coadiuvante che consegua una Laurea Triennale (titolo conseguito presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico).
Contributo:
1.500 euro una tantum
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al conseguimento della laurea.
Documentazione da presentare:
Contributo per conseguimento Laurea Magistrale
Contributo per Titolare, Socio e Coadiuvante che consegua una Laurea Magistrale (titolo conseguito presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico).
Contributo:
2.000 euro una tantum
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al conseguimento della laurea
Documentazione da presentare:
Contributo per conseguimento Master Universitario
Contributo per Titolare, Socio e Coadiuvante che consegua un Master Universitario (titolo conseguito presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico).
Contributo:
800 euro contributo una tantum
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al conseguimento del Master.
Documentazione da presentare:
PRESTAZIONI SOSTEGNO ALLA PERSONA
Rimborso per acquisto lenti graduate correttive
Rimborso per acquisto lenti graduate correttive per variazione visus dichiarata.
Rimborso:
Contributo pari al 50% del costo sostenuto:
Per un massimo di n. 2 prestazioni per nucleo famigliare di cui ciascuna entro il limite di 150 euro/prestazione (max 300 euro).
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell'anno successivo al pagamento.
Documentazione da presentare:
Contributo per nuclei familiari con disabili minori
Contributo per nuclei familiari con disabili minori
A ciascun nucleo familiare in cui vi sia un componente di età fino a 12 anni disabile ex art. 3 comma 1 e comma 3 L. 104/92, debitamente certificato, è riconosciuto un contributo fisso pari a 100 euro netti per ciascuna giornata nella quale il minore è sottoposto a visita medica, per massimo di 5 visite, con un importo massimo annuo erogabile pari a 500 euro per nucleo familiare.
Contributo:
100 euro per giornata visita per max 5 visite
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento delle visite.
Documentazione da presentare:
Contributo per nuclei familiari con genitori riconosciuti "non autosufficienti"
Contributo per nuclei familiari con genitori riconosciuti “non autosufficienti”
A ciascun nucleo familiare in cui vi sia un genitore riconosciuto “non autosufficiente”, debitamente certificato da specifica attestazione.
Contributo:
1.000 euro annui.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo all'attestazione.
Documentazione da presentare:
Contributo natalità e adozione
Contributo a favore di titolari, socie e coadiuvanti in caso di nascita o adozione di un figlio.
Contributo:
700 euro
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al verificarsi dell'evento.
Documentazione da presentare:
Contributo spese funerarie
Contributo per le spese funerarie sostenute a fronte del decesso di genitori anche non conviventi, figli conviventi, coniuge e/o convivente anagrafico, dei titolari, soci, coadiuvanti, per massimo 2 eventi/anno per richiedente.
Contributo:
500 euro per ogni evento, max 2 eventi/anno.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento delle spese.
Documentazione da presentare:
Rimborso per attività ludico culturali Tessera Musei
Attività Ludico-Culturali Tessera Musei.
Rimborso del costo della Tessera Musei Piemonte – Valle d’Aosta per un massimo di 2 prestazioni per nucleo familiare.
Rimborso:
Rimborso del costo sostenuto per l’acquisto della Tessera Musei.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento della tessera.
Documentazione da presentare:
Rimborso per attività sportiva
Rimborso del costo sostenuto, sino ad un massimo di 200 euro per prestazione comprensivo di eventuali quote d’iscrizione/assicurazione per un massimo di 3 richieste per nucleo familiare.
Rimborso di spese sostenute per l’effettuazione di attività sportiva quali:
Contributo
20% della spesa sostenuto con un massimo di 100 euro per ogni richiesta e max 2 soggetti per nucleo familiare.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento delle spese.
Documentazione da presentare:
Rimborso per spese certificati medico sportivi
Rimborso fisso pari a 30 euro per certificato medico sportivo base e 40 euro per certificato medico per attività agonistica per un massimo di n° 3 prestazioni per nucleo familiare.
Rimborso:
30 euro per certificato medico sportivo base
40 euro per certificato medico per attività agonistica
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento dei certificati.
Documentazione da presentare:
Contributo per spese veterinarie
Contributo per le spese veterinarie sostenute nell’anno
Contributo:
Fino a 100 euro annui
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento.
Documentazione da presentare:
Contributo spese per accensione mutuo
Contributo fisso per spese istruttoria mutuo prima casa acceso nel 2024.
Contributo:
300 euro per pratica
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell'anno successivo all'accensione del mutuo.
Documentazione da presentare:
Rimborso trattamenti parasanitari
Rimborso - sino ad un massimo di 100 euro per prestazione - per trattamenti parasanitari (chiropratica, osteopatia, logopedia, attività posturale, podologia, fisioterapia, massofisioterapia, tecarterapia, tens, laserterapia, magnetoterapia, ultrasuoni, Kinesiterapia) per un massimo di n° 2 prestazioni per nucleo familiare.
Rimborso:
Sino ad un massimo di 100 euro.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento della quota d’iscrizione.
Documentazione da presentare:
Contributo adesione SanArti
Contributo al titolare, socio e coadiuvante il cui ambito familiare comprenda un soggetto titolare delle legge 104/92 e che iscriva l’intero nucleo familiare.
Contributo:
Contributo pari al 50% della quota versata del lavoratore il cui ambito familiare comprenda un soggetto titolare della legge 104/92 e che iscriva l’intero nucleo familiare.
Tempistiche e modalità di richiesta
Il contributo deve essere richiesto tramite le sedi territoriali degli Ebap di Bacino o direttamente all’Ebap regionale tramite PEC o raccomandata A/R.
Le richieste devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo al pagamento della quota d’iscrizione.
Documentazione da presentare:
Dall’importo occorre decurtare quanto eventualmente già percepito a titolo di “Bonus Nido” (Inps o Comune).
Per il riconoscimento della prestazione fa fede la data di pagamento e non il periodo di fruizione.
Esempio: I pagamenti effettuati dal 1° gennaio – 31 dicembre vengono considerati, ai fini dell’erogazione della prestazione di rimborso, in base al Regolamento vigente in quell’anno, anche se riferiti a pasti fruiti nell’anno precedente o successivo.
La prestazione è riferita unicamente al costo della mensa; non sono pertanto ammesse ricevute di rette omnicomprensive.
Occorre necessariamente indicare il periodo di frequentazione; non sono ammesse singole giornate.
Non sono ammesse spese sostenute per titoli diversi (copertine, cancelleria, spedizioni, etc). Se lo scontrino è cumulativo così come nel caso non risultasse indicato il titolo dei testi acquistati, occorrerà sottoscrivere e presentare anche il modello di autodichiarazione di spesa (modulo ad hoc).
Per il riconoscimento della prestazione sono ammessi esclusivamente i testi consigliati e la bibliografia (escluse le dispense) elencati nella pagina WEB del corso di Laurea e corredati dal Piano Carriera dello studente.
La prestazione è concessa solo a condizione che il titolo di studio sia stato conseguito dal dipendente presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico.
Dal documento di trasporto deve essere chiaramente rilevabile il numero della tessera o codice identificativo del titolare.
La dichiarazione di “variazione visus” è requisito indispensabile per la fruizione della prestazione, requisito unicamente rilevabile dall’ottico optometrista.
Deve essere certificato lo status di “disabilità” (non di “handicap”) del soggetto con età massima di 18 anni; la prestazione è complessivamente riferita ad un massimo di n. 5 visite nel corso dell’anno; se nel corso di una stessa giornata vengono effettuate 2 visite, ne viene conteggiata solo 1.
La prestazione si riferisce esclusivamente all’Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta.
Se il pilates è indicato come ginnastica posturale, occorre inserirlo nella prestazione Trattamenti Parasanitari.
Nell’ambito della medesima prestazione è ammessa una sola richiesta da parte di ciascun singolo componente del nucleo famigliare.
sono unicamente ammesse le spese riferite alla cerimonia funebre mentre sono escluse tutte quelle accessorie riferite a lapidi e/o componenti accessori.