Introduzione e regolamento


Allo scopo di contribuire alla salvaguardia del patrimonio di professionalità di lavoro dipendente ed imprenditoriale delle imprese artigiane piemontesi, l'E.B.A.P. eroga:

  • Provvidenze a sostegno del reddito dei lavoratori dipendenti interessati da sospensioni/riduzioni temporanee dell'attività lavorativa, causate da eventi di forza maggiore;
  • Prestazioni a favore delle imprese a fronte di tipologie di investimento individuate da specifici accordi tra le Parti Sociali;
  • Interventi a favore di imprese in caso di eventi atmosferici ed ambientali eccezionali e calamità naturali.

Per ottenere le prestazioni EBAP le imprese devono essere in regola con i versamenti EBNA-FSBA relativi ai 12 mesi precedenti a quello in cui si verifica l’evento ed aver presentato la Domanda di adesione all’EBAP regionale.

Per i versamenti a partire dall’anno 2017 la quota EBNA-FSBA per la verifica della regolarità contributiva è quella comprensiva del versamento integrativo regionale.

Le imprese che, pur essendovi tenute,non siano in posizione regolare rispetto ai 12 versamenti mensili precedenti l’evento, dovranno regolarizzare la posizione effettuando i versamenti mancanti utilizzando un rigo del modello F24 per ogni mese regolarizzato e trasmettendo copia dello stesso F24 all’EBAP di Bacino.

Qualora nei suddetti 12 mesi l’impresa non abbia avuto dipendenti o li abbia avuti in modo non continuativo, dovrà produrre all’EBAP di Bacino un’autocertificazione (mod. Autocertificazione) nella quale indicherà sotto la propria responsabilità il periodo in cui non ha avuto in forza personale dipendente. L’EBAP regionale effettuerà verifiche a campione.

Le richieste di prestazione saranno respinte nel caso in cui l’impresa inadempiente non regolarizzasse i versamenti e/o non producesse l’autocertificazione nel termine di 30 giorni dalla segnalazione effettuata all’EBAP di Bacino.

Le imprese che assumono la veste di datore di lavoro, allegheranno l’autocertificazione dalla quale si evinca la decorrenza di assunzione personale.

Si ricorda che le prestazioni saranno erogate sino a concorrenza dello stanziamento sui singoli capitoli.

Di seguito il Regolamento EBAP anno 2017.


Regolamento