Informative rese ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n°196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali"

Informativa di navigazione del sito internet

Informativa ai lavoratori delle imprese aderenti all’EBAP 

Informativa ai fornitori

Informativa ai candidati all’assunzione e a coloro che inviano spontaneamente il curriculum

Soggetti ai quali possono essere comunicati i dati personali

Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti


INFORMATIVA DI NAVIGAZIONE DEL SITO INTERNET

Questo sito internet è dell’ EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese, che ne ha la piena responsabilità e lo controlla e gestisce con il supporto di un provider avente sede in Italia.

EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati di cui sono possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.

Tutti i dati e le informazioni di cui EBAP è in possesso, raccolti attraverso Internet o con altre modalità, vengono utilizzati nel rispetto delle norme fissate dal D.Lgs. 196/2003 e nel rispetto del segreto d'impresa.

Il sito contiene collegamenti ad altri siti web non gestiti dall’ EBAP, che pertanto non è responsabile del loro contenuto o del loro rispetto delle normative o direttive in materia di protezione e riservatezza dei dati. Il Sito, all’url www.ebap.piemonte.it, ha un unico data base ubicato fisicamente in Italia, presso la sede del provider.

Raccolta dei dati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione e' implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ..) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

I dati necessari per abilitare l’accesso ai servizi on line vengono raccolti con modalità tradizionali e con contatto diretto con coloro che richiedono l’accesso.

I form utilizzati all’interno dei servizi on line sono in prevalenza destinati alla raccolta di dati in forma anonima. In ogni caso, in ognuno di essi è incluso il link alla corrispondente apposita informativa e, ove necessario, è stata prevista la richiesta di consenso.

Tipologie di Cookie

I cookie sono informazioni immesse sul browser dell’utente quando visiti un sito web o utilizza un social network con il suo pc, smartphone o tablet.

Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc..

I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.

  • Cookies tecnici

Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web.

Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili, perché possono rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, perché ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure quando fai acquisti online, quando ti autentichi ad aree ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua che utilizzi di solito.

Una particolare tipologia di cookie, detti analytics, sono poi utilizzati dai gestori dei siti web per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e quindi elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo.

  • Cookies di profilazione

Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati (c.d. Behavioural Advertising). Parliamo in questo caso di cookie di profilazione.

Può accadere che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, ecc.. Si tratta dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione.

Considerata la particolare invasività che i cookie di profilazione (soprattutto quelli terze parti) possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso all'inserimento dei cookie sul suo terminale


Cookies utilizzati

Questo sito utilizza i cookies per rendere i servizi del sito più semplici e efficienti per l’utente che visiona le pagine web. Gli utenti che accedono al sito riceveranno alcune piccolissime quantità di informazioni nei loro dispositivi in uso, siano essi computer o dispositivi mobili, in forma di piccoli file di testo, i “cookie” appunto, memorizzati nelle directory utilizzate dal loro browser.
I cookie utilizzati permettono di:

  •  memorizzare le preferenze inserite,
  •  evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita,
  •  analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Più in particolare, i cookies tecnici utilizzati da questo sito sono

  • __utma – persistente – tempo di visita dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Webmaster e Analytics, permane 2 anni;
  • __utmb – persistente – tasso di abbandono (valore approssimativo) dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics, permane 30 minuti;
  • __utmc - persistente – tasso di abbandono – necessario al servizio di terze parti Google Analytics, scade alla chiusura del browser;
  • __utmt - cookie viene impostato da Google Analytics per limitare la velocità del servizio - che limita la raccolta di dati su siti ad alto traffico;permane 10 minuti
  • __utmz – persistente – provenienza dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics, permane 6 mesi.

Inoltre, www.ebap.piemonte.it utilizza i Google Analytics.

In questo caso, le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito vengono trasmesse a Google Inc. e depositate presso i suoi server. Google utilizza queste informazioni allo scopo di produrre report sulle attività del sito, destinati al Titolare o a soggetti da esso incaricati.

Google non associa l’indirizzo IP ad altri dati da essa posseduti, in tal modo trattando di fatto dati anonimi. E’ possibile rifiutare il conferimento dei dati di navigazione selezionando l’impostazione appropriata sul browser (a tale proposito si rimanda alle informative pubblicate sul sito di Google  https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/ e alla componente aggiuntiva del browser per la disattivazione di Google Analytics

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it ).

Questa scelta tuttavia, potrebbe impedire di utilizzare tutte le funzionalità del sito. Al contrario, accettando l’utilizzo dei cookies così come sopra descritto e continuando la navigazione, l’utente presta libero e incondizionato consenso al trattamento dei dati personali da parte di EBAP e di Google Inc. con le modalità e per le finalità sopra indicate.

Infine, se l’utente arriva sul sito dopo aver cliccato su un banner pubblicato in un altro sito, deve sapere che il gestore del network pubblicitario, designato responsabile esterno del trattamento, ha assegnato dei cookies necessari per rilevare il throughput e l'ammontare degli eventuali acquisti effettuati. La responsabilità della gestione di questi cookies è del gestore del network pubblicitario la cui informativa è consultabile sul suo sito istituzionale.


Disabilitazione dei cookies

Per disabilitare l’uso dei cookies attraverso il proprio browser, occorre seguire queste istruzioni:

  • Chrome
    1. aprire il Browser Chrome
    2. selezionare il menù “impostazioni” presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    3. cliccare su “Mostra impostazioni avanzate”
    4. nella sezione “Privacy” cliccare sul bottone “Impostazioni contenuti“
    5. nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
      • consentire il salvataggio dei dati in locale
      • modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
      • impedire ai siti di impostare i cookie
      • bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
      • gestire le eccezioni per alcuni siti internet
      • eliminazione di uno o tutti i cookie
    Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.
  • Mozilla Firefox
    1. aprire il Browser Mozilla Firefox
    2. cliccare sul menù “impostazioni” presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    3. selezionare “Opzioni”
    4. selezionare il pannello Privacy
    5. cliccare su “Mostra Impostazioni Avanzate”
    6. nella sezione “Privacy” cliccare sul bottone “Impostazioni contenuti”
    7. nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le impostazioni relative ai cookie:
      • richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
      • comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciati
      • non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
    8. dalla sezione “Cronologia” è possibile:
      • abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
      • rimuovere i singoli cookie immagazzinati.
    Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
  • Internet Explorer
    1. aprire il Browser Internet Explorer
    2. cliccare sul pulsante “Strumenti” e scegliere “Opzioni Internet”
    3. cliccare sulla scheda “Privacy” e nella sezione “Impostazioni” modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
      • bloccare tutti i cookie
      • consentire tutti i cookie
      • selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti 
    Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
  • Safari 6
    1. aprire il Browser Safari
    2. cliccare su Safari, selezionare “Preferenze” e premere su “Privacy”
    3. nella sezione “Blocca Cookie” specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet
    4. per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su “Dettagli”
  • Safari iOS
    1. aprire il Browser Safari iOS
    2. toccare su “Impostazioni” e poi “Safari”
    3. toccare su “Blocca Cookie” e scegliere tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
    4. per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, toccare su “Impostazioni”, poi su “Safari” e infine su “Cancella Cookie e dati”
    Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
  • Opera
    1. aprire il Browser Opera
    2. cliccare su “Preferenze” poi su “Avanzate” e infine su “Cookie”
    3. selezionare una delle seguenti opzioni:
      • accetta tutti i cookie
      • accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
      • non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati
    Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Riservatezza dei dati

EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese non comunicherà alcun dato o informazione di identificazione personale a soggetti terzi se non per quanto strettamente necessario a coloro che intervengono in qualità di fornitori per poter assicurare l’erogazione di servizi e l’assolvimento dei conseguenti adempimenti amministrativi.

Ricordiamo inoltre che nel sito dell’EBAP non vengono utilizzati i cookie, né viene effettuato il tracciamento degli indirizzi IP dei visitatori e che in ogni form di raccolta dati è incluso il link alla corrispondente informativa.

Protezione dei dati

La protezione dei dati trattati è assicurata dal sistema di protezione fisica, logica e di tutela dei dati adottato e descritto in un apposito documento di gestione e controllo della protezione dei dati e della sicurezza . Tale sistema si fonda sull'adozione di adeguate misure di sicurezza organizzative, fisiche e logiche, ed è gestito e coordinato da risorse interne dedicate alla protezione dei dati stessi.

Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento gli interessati possono esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n° 196, ovvero accedere ai loro dati personali per conoscerne l'utilizzo, ottenerne la cancellazione, la correzione, la modifica, l'aggiornamento, l'integrazione, oppure opporsi al trattamento scrivendo al seguente indirizzo: 

EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese – via Arcivescovado, 3 – 10121 Torino

Torna all'indice Privacy


INFORMATIVA AI LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI ALL’EBAP 

Visti gli artt. 1323 e 24 del d.lgs. 30 giugno 2003 n° 196, informiamo che:

Fonte dei dati: i dati personali dei lavoratori delle imprese artigiane aderenti all’EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese a favore dei quali o per l’assunzione dei quali è richiesta all’EBAP l’erogazione di provvidenze e/o prestazioni (ed anche con riguardo alle prestazioni previste in applicazione dell’art. 22 della Legge Regionale n. 21 del 9.5.1997 e successive modifiche), nonché i dati personali dei consulenti del lavoro e di coloro che hanno eseguito, a favore delle predette imprese, forniture in relazione alle quali queste ultime richiedono all’EBAP l’erogazione di provvidenze, sono forniti dalle imprese stesse, o dall’INPS o raccolti dai nostri dipendenti o dai membri dei nostri Enti ed organismi territoriali.

Finalità dei trattamenti: i dati personali di cui sopra sono raccolti, registrati, riordinati, memorizzati ed utilizzati per procedere all’erogazione delle provvidenze e delle prestazioni stabilite dal regolamento dell’EBAP, nonché delle prestazioni previste in applicazione dell’art. 22 della Legge Regionale n. 21 del 9.5.1997 e successive modifiche. Più in particolare i dati di cui sopra sono trattati dall’ EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese per:

o l’erogazione di provvidenze e/o prestazioni (anche con riguardo alle prestazioni previste in applicazione dell’art. 22 della Legge Regionale n. 21 del 9.5.1997 e successive modifiche) a favore dei dipendenti delle imprese aderenti all’EBAP;

o l’erogazione a favore delle imprese di provvidenze e/o prestazioni per l’assunzione di dipendenti (anche con riguardo alle prestazioni previste in applicazione dell’art. 22 della Legge Regionale n. 21 del 9.5.1997 e successive modifiche);

o l’erogazione di provvidenze e/o prestazioni a favore dei lavoratori licenziati;

o l’erogazione di provvidenze e/o prestazioni a sostegno delle famiglie;

o effettuare verifiche, controlli e rendicontare le erogazioni;

o prevenire e gestire possibili contenziosi e adire le vie legali in caso di necessità;

o gestire l’amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria dell’EBAP;

Inoltre, saranno trattati dall’ EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese e dallo Studio Agnelli De Marchi, per:

o gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;

o predisporre e presentare dichiarazioni e documenti di natura civilistico – fiscale previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie.


Modalità del trattamento: i trattamenti di cui sopra potranno essere effettuati sia con mezzi cartacei, sia con mezzi e strumenti automatizzati, ubicati in Italia o all’estero, l’ EBAP o presso fornitori di servizi a cui l’ EBAP abbia conferito mandato.

Esclusione di trattamento di dati sensibili: nessuno dei dati personali in nostro possesso è riconducibile alle definizioni di “dato sensibile” o di “dato giudiziario” di cui alle lettere d) ed e) dell'art.4 D.Lgs 196/2003. Qualora ci fossero trasmessi dati di tal genere, sarà nostra cura cancellarli immediatamente, in mancanza di un esplicito consenso scritto dei lavoratori interessati.

Natura del conferimento: il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’erogazione delle provvidenze e delle altre prestazioni previste dal regolamento dell’EBAP, nonché ai fini dell’erogazione delle prestazioni previste in applicazione dell’art. 22 della Legge Regionale n. 21 del 9.5.1997 e successive modifiche.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati: i dati personali dei lavoratori o di altri soggetti non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati al nostro personale dipendente ed ai collaboratori dell'Ente, ai soci ed ai membri degli organismi centrali e territoriali dell’Ente, ai nostri consulenti. Potranno inoltre essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie e, nei limiti strettamente necessari a svolgerli, ai soggetti che, sempre per finalità relative all'esecuzione delle prestazioni statutarie, debbano fornirci beni e/o eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi. L'elenco delle categorie di questi soggetti è consultabile in questa sezione del nostro sito internet.

Soggetti che effettuano i trattamenti: i nostri dipendenti, i nostri collaboratori, i membri degli organismi centrali e territoriali dell’Ente, previa adeguata formazione in materia di protezione dei dati personali, sono stati autorizzati al trattamento sulla base dei ruoli e delle mansioni espletate. Pertanto, essi hanno diritto a conoscere e trattare i dati trasmessici, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni impartite dall’ EBAP.

Trasferimento all’estero: i dati personali potranno essere trasferiti nei Paesi dell'Unione Europea e in Paesi terzi che garantiscano adeguate condizioni di protezione e sicurezza, nell'ambito delle finalità sopra indicate.

Durata del trattamento: i dati saranno conservati e trattati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, lo saranno soltanto per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistico fiscale.


Diritti dell’interessato: in qualsiasi momento lavoratori delle imprese artigiane aderenti all’EBAP potranno esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n° 196, ovvero accedere ai loro dati personali per conoscerne l'utilizzo, ottenerne la cancellazione, la correzione, la modifica, l'aggiornamento, l'integrazione, oppure opporsi al trattamento scrivendo al seguente indirizzo:

EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese – via Arcivescovado, 3 – 10121 Torino




Visto il d.lgs. 30 giugno 2003 n° 196 e successive modifiche, viste in particolare le semplificazioni introdotte dall’art. 40 del DL 201/2011 – “Decreto Monti” (G.U. 6 dicembre 2011), che escludono i dati delle persone giuridiche, enti e associazioni dalla definizione di “dato personale”, visti gli artt. 13, 23 e 24 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n 196, informiamo le persone fisiche (soggetti che operano in nome e per conto dei fornitori, professionisti, ditte individuali, ecc) che: 

Fonte dei dati: i dati personali vostri, ovvero dei vostri dipendenti, dei vostri incaricati e delle persone che per voi agiscono, di cui siamo in possesso, sono stati raccolti presso di voi da nostri dipendenti o collaboratori in occasione di:
o vostre visite o telefonate;
o contatti diretti per partecipazione a riunioni, seminari, corsi;
o vostra proposizione di offerte;
o trasmissioni e transazioni successive all’ordine;
oppure sono stati raccolti presso terzi, quali ad esempio i gestori di pubblici elenchi, o i nostri associati o altri fornitori.

Finalità dei trattamenti: i dati personali di cui sopra saranno raccolti, registrati, riordinati, memorizzati ed utilizzati per attività funzionali alla stipula ed alla esecuzione del rapporto contrattuale di acquisto con voi in essere, o in corso di negoziato, ivi comprese le attività pre e post contrattuali da noi predisposte per la formalizzazione, la gestione ed il controllo del rapporto con i nostri fornitori, nonché per ottemperare agli adempimenti ed agli obblighi amministrativi, di legge o fiscali inerenti al contratto stesso o alle vendite da voi effettuate. Più in particolare i dati di cui sopra saranno trattati dall’ EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese  per:
o acquisire dati e informazioni precontrattuali (valutazione di offerte, verifiche di adeguatezza o di conformità, predisposizione di documenti anche presso terzi, verifiche di affidabilità);
o gestire il normale rapporto contrattuale di acquisto di beni o servizi;
o gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, o inadempienze;
o effettuare le operazioni necessarie alla gestione dei pagamenti;
o prevenire e gestire possibili contenziosi, operare cessioni del debito, adire le vie legali in caso di necessità;
o gestire la contabilità, l’amministrazione, i flussi finanziari e la tesoreria;
o fare eventualmente ricorso a strumenti o servizi finanziari strumentali e di supporto ai fornitori;
Inoltre, saranno trattati dall’ EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese e dalla Studio Agnelli De Marchi, per:
o gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;
o predisporre e presentare dichiarazioni e documenti di natura civilistico – fiscale previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie.

Modalità del trattamento: i trattamenti di cui sopra potranno essere effettuati sia con mezzi cartacei, sia con mezzi e strumenti automatizzati, ubicati in Italia o all’estero, l’ EBAP o presso fornitori di servizi a cui l’ EBAP abbia conferito mandato.

Esclusione di trattamento di dati sensibili: nessuno dei vostri dati personali in nostro possesso è riconducibile alle definizioni di “dato sensibile” o di “dato giudiziario” di cui alle lettere d) ed e) dell'art.4 del suddetto D.Lgs. Qualora ci fossero da voi trasmessi dati di tal genere, sarà nostra cura cancellarli immediatamente, in mancanza di un esplicito vostro consenso scritto.

Natura del conferimento: il conferimento di alcuni dati, anche se necessari per una miglior gestione del rapporto contrattuale, può essere considerato facoltativo; mentre è obbligatorio il conferimento dei dati necessari per ottemperare agli adempimenti ed agli obblighi amministrativi, di legge o fiscali inerenti al contratto stesso. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento impedirà la stipula del contratto, o la sua corretta esecuzione.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati: i vostri dati personali non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati al nostro personale dipendente ed ai collaboratori dell'Ente, ai nostri consulenti, ai soci ed ai membri degli organismi centrali e territoriali dell’Ente. Potranno inoltre essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie e, nei limiti strettamente necessari a svolgerli, ai soggetti che, sempre per finalità relative all'esecuzione dei rapporti contrattuali con voi in essere o per l'instaurazione di nuovi rapporti contrattuali, debbano fornirci beni e/o eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi. L'elenco delle categorie di questi soggetti è disponibile in sede.

Soggetti che effettuano i trattamenti: i nostri dipendenti e i nostri collaboratori, previa adeguata formazione in materia di protezione dei dati personali, sono stati autorizzati al trattamento sulla base dei ruoli e delle mansioni espletate. Pertanto, essi hanno diritto a conoscere e trattare i dati da voi trasmessici, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni impartite dell’EBAP.

Trasferimento all’estero: i dati personali potranno essere trasferiti nei Paesi dell'Unione Europea e in Paesi terzi che garantiscano adeguate condizioni di protezione e sicurezza, nell'ambito delle finalità sopra indicate.
Durata del trattamento: i vostri dati saranno conservati e trattati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, lo saranno soltanto per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistico fiscale.

Diritti dell’interessato: in qualsiasi momento voi potrete esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n° 196, ovvero accedere ai vostri dati personali per conoscerne l'utilizzo, ottenerne la cancellazione, la correzione, la modifica, l'aggiornamento, l'integrazione, oppure opporvi al trattamento scrivendo al seguente indirizzo:

EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese – via Arcivescovado, 3 – 10121 Torino




I dati personali dei candidati all’assunzione in EBAP e di coloro che inviano spontaneamente il loro curriculum saranno trattati dall’ EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese, con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici, secondo quanto segue:
i dati personali raccolti con la ricezione del curriculum vitae saranno inseriti nella nostra banca dati “candidati” e, previa adeguata formazione in materia, saranno trattati dai nostri addetti per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione, ovvero per eventualmente proporle altre offerte di lavoro coerenti con il suo profilo professionale.
i dati personali non saranno diffusi, né comunicati a soggetti esterni alla struttura dell’EBAP.
il conferimento dei dati è facoltativo, ma un eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte potrà dar luogo all'impossibilità da parte nostra di valutare e di selezionare le candidature.
tutti i dati personali verranno conservati anche dopo la conclusione della selezione per la quale avete inviato, o invierete, il vostro curriculum vitae, ovvero, nel caso di invio spontaneo e non collegato ad una specifica ricerca, per un periodo non superiore a dodici mesi dalla loro ricezione.
vi invitiamo a non indicare nel curriculum dati sensibili, relativi in particolare allo stato di salute, alle convinzioni religiose o alle opinioni politiche. Eventuali dati sensibili, in mancanza di una vostra specifica dichiarazione scritta di consenso, saranno cancellati e degli stessi non sarà tenuto conto nella valutazione della candidatura.
Relativamente a tutti i vostri dati personali in nostro possesso, voi, come interessati, potete esercitare i diritti previsti dall'art.7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n° 196 scrivendo al seguente indirizzo: 

EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese – via Arcivescovado, 3 – 10121 Torino

N.B. L' Informativa sopra riportata è destinata a coloro coloro che si candidano per l'instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione, richiesti o sollecitati dal nostro Ente, sia direttamente sia mediante annunci di lavoro pubblicati su internet, quotidiani, periodici o altri mezzi di comunicazione.
I curriculum vitae inviati spontaneamente all’ EBAP, saranno invece gestiti secondo le prescrizioni dell'articolo 6, comma 2, lettera a), nn. 2 - 3 - 4 del Decreto Legge n.° 70 del 13 Maggio 2011, convertito con modificazioni dalla Legge n.° 106 del 12 Luglio 2011.




I vostri dati personali potranno essere comunicati ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

Soci dell’EBAP (Confartigianato, C.N.A., C.A.S.A., C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L.)
EBAP – Formazione;
Enti e organismi territoriali facenti parte dell’EBAP;
banche e istituti di credito;
soggetti dell’amministrazione finanziaria;
forze di Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, in caso di loro richiesta di accesso ai dati;
consulenti e professionisti;
vettori, trasportatori, agenti di trasporto;
studi legali per il contenzioso e il recupero del credito;
società di consulenza informatica;
poste italiane;
altri eventuali fornitori di beni e servizi;
Ministeri e Altri Enti della Pubblica Amministrazione Centrale;
Regioni, Province, Comuni;
Altri Enti della Pubblica Amministrazione Locale;
………..





1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
1. dell’origine dei dati personali;
2. delle finalità e modalità del trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:
1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.